La Storia

Le Tradizioni

La tradizione della Famiglia Bartolozzi, riguardante la lavorazione del pellame, ha avuto origine da Giuseppe Bartolozzi - 1883 - il quale ha iniziato in giovane età a svolgere l'attività di sellaio a Bagnoregio (Viterbo) per soddisfare le esigenze dei butteri e mulattieri locali. Nel 1919, spinto dalla forte richiesta di lavoro Giuseppe si trasferì a Tolfa (Roma) dove aprì la propria bottega artigianale e continuò la lavorazione del cuoio.

Con lui iniziarono a lavorare fin da giovani i suoi tre figli Antonio, Augusto e Valeriano, i quali proseguirono in seguito l'attività con modalità ed in luoghi diversi: Antonio aprì il proprio laboratorio e continuò l'attività indipendentemente; Augusto rimase ad operare a bottega con il padre e Valeriano (padre di Lamberto) fu assunto come sellaio presso la Caserma dei Carabinieri a Cavallo "Pastrengo" di Roma.

Da ormai 35 anni Lamberto, dopo aver appreso l'inestimabile patrimonio di conoscenza di questa attività da suo padre (che scomparse nel 1992) e da suoi zii, svolge questo mestiere con costante passione e dedizione continuando a dedicarsi alla lavorazione del cuoio in maniera del tutto artigianale.